Il rapporto genitori figli: come non commettere errori - OneAnd Skip to content

Il rapporto genitori-figli: come non commettere errori

Che cosa significa Parental Coaching?

Significa saper comunicare meglio con i nostri figli e con i più giovani, crearci il miglior rapporto possibile e quindi fare in modo di comprenderli meglio in tutte le fasi evolutive.

A questo proposito diventa indispensabile avere strumenti per calibrare, profilare, interpretare i nostri ragazzi.

Una delle questioni su cui voglio riflettere con te, e che sono sicuro potrà esserti molto utile nella tua vita da genitore, è che in certe situazioni non riusciamo a trattenerci dal fare delle considerazioni forti che vanno a lavorare a livello di identità, cioè andiamo a parlare al ragazzo/a dicendogli:

“ sei cosi…;

non capisci…;

non sei in grado” etcc..

Andiamo a lavorare ad un livello molto alto che può compromettere una crescita equilibrata e incidiamo in modo profondo su fiducia ed autostima.

E’ sicuramente un’ azione migliore quella di concentrarsi sui comportamenti, su ciò che il ragazzo o la ragazza fa che ci sembra debba essere modificato e corretto.

Ad esempio potrei dirgli:

“ hai preso un brutto voto a matematica (comportamento) – OK ci può stare, sono certo che se ti impegni di più, la prossima volta potrai avere grande soddisfazione. Puoi fare in questo modo…” il focus sul comportamento con anche l’indicazione di ciò che può fare per migliorare è una formula vincente di comunicazione.

Altro aspetto a cui tengo particolarmente, riguarda le convinzioni che abbiamo sulle capacità dei nostri figli.

Infatti le convinzioni dei genitori sui figli, finiscono per crearle anche in loro: se io penso fermamente che mio figlio sia un incapace, che non ha le qualità, che NON può avere successo etc… questo inevitabilmente influenzerà il mio impegno nei suoi confronti e certamente finirà con l’azzopparne la confidenza in se.

Questi sono due semplici consigli che potrai mettere in pratica fin da subito; tuttavia, il Parental Coaching è un ambito ampio e complesso e proprio per questo nel corso We Coach della OneAnd Academy abbiamo deciso di dedicare un’intera lezione all’argomento!

Alla prossima Oneanders!