Le abitudini potenzianti nello sport come nella vita. - OneAnd Skip to content

Le abitudini potenzianti nello sport come nella vita

Buongiorno oneanders,

l’articolo di oggi è dedicato allo Sport Coaching ovvero il Mental Coaching applicato allo Sport.

In particolare, il coach Daniele ci andrà a parlare di un ambito che sta al lato dell’attività agonista vera e propria, ovvero in questo video blog tratterà principalmente l’argomento dell’attività fisica, che coinvolge (chi più chi meno) ciascuno di noi!

Nello sport come nella vita, le abitudini che creiamo sono determinanti.

Questa mattina parlavo con un coachee che seguo che mi ha raccontato di quanto si è appassionato alla chitarra, passa davvero molte ore a fare pratica per migliorarsi e inizialmente migliorava rapidamente…

Ad un certo punto ha iniziato ad avere sempre minori progressi e questo lo ha portato ad avere meno motivazione nel continuare ad esercitarsi e quindi è diminuito sia il tempo dedicato alla pratica, sia l’efficacia dell’esercizio in se per se.

Vi starete chiedendo “coach ma non dovevamo parlare di sport?”

Si, ho preso questo esempio proprio perché nello sport può avvenire la stessa cosa.

Se mi do obiettivi fisici che prevedo di realizzare in tempi eccessivamente ristretti e che vanno oltre le mie attuali potenzialità, il rischio è che lo sforzo richiesto sia eccessivo, magari l’obiettivo lo raggiungo, il rischio è comunque quello di aver “spinto troppo”.

Avevo creato un’abitudine (sana) che potrei perdere.

Creare un’abitudine potenziante richiede tempo e costanza e richiede il fatto di pensare che può diventare per noi uno “stile di vita”.

Iniziamo quindi a pensare che l’attività fisica costante e continua può davvero diventare il nostro “stile di vita”, a vari livelli, ognuno andrà a decidere il proprio, ed è importante che la decisione sia basata sul criterio di fattibilità. Quindi rifletti bene su quanto questa attività fisica che intendi fare sia fattibile, quanto l’obiettivo che ti poni sia fattibile e quanto questa attività può diventare una cosa che ti accompagnerà per tutta la vita.

Il mio consiglio è quello di farti supportare sempre da un Mental Coach preparato che può farti  riflettere su tutti questi aspetti in modo approfondito e in modo tale che tu possa mantenere al meglio la tua motivazione, raggiungere al meglio e con il giusto impegno e la giusta intensità ciò che vuoi raggiungere.