fbpx

Obiettivi ben formati: costruire un percorso per raggiungere una meta

“Credi in te stesso e in tutto ciò che sei. Sappi che c’è qualcosa dentro di te che è più grande di qualsiasi ostacolo” C. D. Larson

 

Se dovessi dare un voto da 0 a 10 per valutarti come persona quanto ti daresti?

 

Ciao sono Antonio,

coach di OneAnd e trainer della OneAnd Academy!

Oggi voglio trattare con te un argomento veramente molto importante:

la motivazione e la forza che ti spinge a credere in te stesso nonostante le difficoltà.

Ho iniziato questo video ponendoti una domanda, ricordi?

Te la ripeto:

se dovessi dare un voto da 0 a 10 per valutarti come persona quanto ti daresti?

In qualità di coach mi capita spesso di porre questa domanda ai miei coachee e molti mi rispondono con un voto positivo o quanto meno sufficiente, si ritengono mediamente soddisfatti della propria vita e dei propri successi.

Altri invece non mi rispondono con lo stesso entusiasmo e anzi manifestano diversi segnali di disagio e scarsa autostima.

 

E quale è la conseguenza di tutto ciò?

 

Be’ questa condizione incide profondamente sulla loro capacità di realizzarsi e sulle relazioni che intraprendono.

 

Per farvi capire meglio vi porto l’esempio di Francesco, uno dei miei coachee.

Quando abbiamo intrapreso insieme un percorso di crescita personale era demoralizzato, non credeva in sé stesso…insomma aveva l’umore a pezzi.

 

Lamentava il fatto che, nonostante il suo impegno a lavoro fosse massimo, non riusciva a raggiungere i risultati che desiderava.

 

A scoraggiarlo principalmente era il fatto che i suoi colleghi non si impegnavano come lui e tuttavia riuscivano ad ottenere prestazioni eccellenti.

 

Be’ questo esempio che vi ho portato vi dimostra che avere tutte le potenzialità per poter svolgere un compito è inutile se non si ha fiducia in sé stessi!

In poche parole, per poter ottenere la massima prestazione, la così detta peak performance, in tutto ciò che facciamo è importante aumentare l’autostima e imparare a credere in noi stessi maturando la convinzione di farcela in qualsiasi situazione.

 

Ti sembra difficile?

 

Be’ si tratta di un processo lungo e magari complesso ma con la giusta tecnica e con tenacia tutti possiamo riuscirci.

 

Per prima cosa al fine di iniziare questo percorso è necessario fare una distinzione tra

  • AUTOSTIMA
  • FIDUCIA IN SÉ STESSI

 

Con il termine autostima ci riferiamo ad una valutazione generale su chi siamo e su come agiamo.

Con fiducia in noi stessi intendiamo l’insieme delle capacità volte a migliorare il nostro successo in ogni ambito della nostra vita.

 

Nonostante questa differenza, dobbiamo sempre tenere a mente che i due concetti sono strettamente legati tra loro: senza uno è difficile che si sviluppi l’altro.

Una persona con un’alta autostima difficilmente si sentirà inadeguato di fronte ad una mansione da svolgere,

così come una persona che sa adottare le giuste strategie in ogni contesto difficilmente avrà paura di esporsi.

Quindi? Ti stai chiedendo come puoi credere maggiormente in te stesso?

 

Ecco per te alcuni consigli pratici!

1 –CREA INTORNO A TE UN AMBIENTE POSITIVO: questo è il primo passo da fare se intendi migliorare la fiducia in te stesso!

In particolare devi pensare che porti nel modo giusto è molto utile se non riesci ad affrontare determinate situazioni per via delle tua insicurezze.

Ad esempio puoi provare a cambiare abbigliamento, a migliorare il tuo aspetto, per valorizzare i tuoi punti di forza e camuffare quelli che ti fanno sentire in “difetto”.

2-AFFRONTA LE SITUAZIONI CHE TI METTONO A DISAGIO: questo ti permetterà di acquisire più consapevolezza nelle tue capacità.

 

Non si tratta solamente di uscire dalla tua zona di comfort, poiché se vuoi imparare a credere in te stesso devi metterti in gioco e rischiare proprio in quelle situazioni da cui tendi a scappare.

In questo caso lo sforzo richiesto è maggiore poiché devi scavare in fondo a te stesso per trovare la causa del tuo disagio: hai paura di parlare in pubblico? Esercitati a farlo!

Non è necessario parlare di fronte a migliaia di persone, inizia da discorsi brevi rivolti a una piccola platea di spettatori. Man mano che prendi l’abitudine sarà più semplice riporre fiducia in te stesso e ti verrà sempre più facile abbandonare timori e difficoltà!

Credere in te stesso richiede tempo e pazienza, non puoi pretendere di cambiare in modo radicale all’istante, ma con impegno e dedizione vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

 

Bene oneander, siamo arrivati al termine di questo video blog.

Gli strumenti che ti ho suggerito oggi sono una piccola parte, come un pezzetto di un puzzle, del percorso che ti porterà ad essere la migliore versione di te stesso!

Seguendo le pagine social Oneand, ogni settimana, potrai aumentare il tuo bagaglio di conoscenze e strumenti!

A presto!