Buongiorno #oneanders,
ben ritrovati con il nostro video-blog!
Oggi iniziamo con una domanda.
Che cos’ è il Focus Mentale?
È l’abilità di concentrare i nostri pensieri. Nella nostra mente infatti possiamo rivolgere i nostri pensieri in un’unica direzione facendo sfuocare tutto il resto.
È come quando facciamo una foto con il nostro smartphone, con l’opzione ritratto… mettiamo a fuoco il volto ma ciò che c’è intorno tende a sfuocare.
Allo stesso modo succede nella nostra mente, quindi se noi indirizziamo i pensieri in posti poco utili che ci mettono ansia, ad esempio, non riusciamo a vedere ciò che c’è di utile e positivo.
È vero anche il contrario: quando indirizziamo la nostra mente in posti più utili le cose negative tendono a sfocare.
Come si fa ad indirizzare la nostra mente?
Attraverso le domande: la nostra mente e la nostra parte inconscia funzionano meglio se sono guidate attraverso domande che noi ci poniamo.
Ad esempio, sulla giornata che ci apprestiamo a vivere:
Oppure in un momento di difficoltà possiamo chiederci:
Oppure alla sera
Quindi farci delle domande di questo tipo sposta il nostro focus su posti più utili e crea uno stato d’animo di maggiore lucidità maggiore capacità di vivere al meglio.
Al Focus mentale possiamo unire la postura (fisiologia)
È vero che la nostra mente influenza il nostro corpo, tuttavia, è vero anche il contrario ossia il nostro corpo influenza la nostra mente.
Quindi assumiamo una postura diversa, più aperta, con braccia larghe o verso l’alto, così da influenzare positivamente la nostra mente e creare dentro di noi belle sensazioni che ci fanno sentire veramente bene.
Utilizziamo il respiro “di pancia” come strategia di rilassamento e mi raccomando… sorridiamo (anche fintamente) il più possibile.
Quando muovi il tuo corpo in un certo modo inizi a sentire qualcosa dentro di te che nasce e che crea sensazioni nuove di energia e maggiore sicurezza e tranquillità, quando unisci questo a pensieri ben focalizzati stai veramente bene.