Ciao,
ben ritrovato, sono il coach Daniele Petrocchi ed oggi voglio parlarti di ricordi, di immagini e dei film che ognuno di noi fa sul futuro.
Ho per te una domanda: ti è mai successo di ricordare un certo evento, una certa situazione, vividamente, come se tu fossi li e di sentire le stesse sensazioni che sentivi quando è successo quell’evento?
Molto spesso le persone ricordano, come se lo avessero sulle spalle, un evento che magari è successo 10, 20 o magari 50 anni prima. Nella loro mente l’evento è ancora dettagliato, definito e colorato, come se vedessero tutto con i propri occhi.
Bene se anche a te è capitato, sappi che puoi modificare le sensazioni che senti rispetto a quel ricordo e che puoi riportare quelle sensazioni al momento in cui sono accadute.
Devi sempre tenere a mente che tutti quei fatti che sono vividi nella tua mente in realtà non esistono più, non sono reali, quello che esiste è ciò che ti circonda adesso, proprio nel momento in cui guardi questo video e leggi l’articolo, tutto il resto sono distorsioni che fai con la tua mente.
Queste distorsioni possono avere a che fare con il futuro o con il passato; quindi, come abbiamo detto in precedenza con dei ricordi che si sono modificati nel tempo.
Ti stai chiedendo come puoi fare a modificare questa situazione e le sensazioni che derivano dalle distorsioni della realtà?
La PNL e il Coaching ti insegnano a prendere maggiore controllo dei tuoi pensieri e quindi a poter intervenire per modificare tutte queste caratteristiche, un po’ come quando ti metti di fronte a un nuovo televisore e devi fare la calibrazione: prenderai il telecomando, inizierai a modificare il contrasto, la luminosità, il formato dell’immagine.
Pensa che nella nostra mente esistono ancora più parametri che possono essere regolati e quando li regoli e ad esempio ti allontani da quell’immagine, la rendi piccola, minuscola, la metti in bianco e nero, oppure sfuochi i colori, o solo un certo punto dell’immagine che ti da più fastidio, o mandi avanti il film anziché fermarti ad un’immagine statica o anche lo fai andare indietro.
In questo modo modifichi il processo mentale e di conseguenza modifichi anche le sensazioni che senti e andrai a sperimentarne di diverse mano a mano che allontani quell’immagine e che inizi a vederti da fuori.
Le sensazioni che sperimenti potranno essere positive o negative ma non dimenticare che potrai tornare indietro, e continuare a modificare l’immagine in modi diversi finchè non trovi la modalità che ti fa stare bene.
Prendi il controllo della tua mente, dei tuoi pensieri e sperimenta nuove sensazioni più utili e performanti che possono farti vivere meglio la vita, le situazioni e le relazioni
Ricorda che attraverso il coaching si può andare ancora più in profondità, lavorando one to one con il tuo coach per sviluppare sempre più la tua capacità e abilità di poter controllare i tuoi pensieri.
A presto oneander!