Sport coaching - OneAnd Skip to content

SPORT COACHING: DIVENTA CAMPIONE CON ONEAND

Per un Atleta l’allenamento è indispensabile infatti solo tramite una preparazione adeguata è possibile raggiungere obiettivi, risultati e traguardi.

 

Se la parola Allenamento ha creato nella tua mente l’ immagine dell’impegno fisico, di quello tecnico o tattico, ciò è del tutto naturale.

 

E’ fondamentale che comprendi che il raggiungimento della Peak Performance (o prestazione ottimale) non può basarsi esclusivamente su queste tre componenti bensì è necessario avere sotto controllo ed allenare quello che nel metodo OneAnd definiamo il
 
                                                     QUADRILATERO DEL SUCCESSO                                                          
 
Di cosa si tratta?

 

4 LATI , ognuno dei quali è dedicato ad un’area diversa per il miglioramento dell’Atleta:

 

Preparazione Atletica : allenamento specifico volto a portare l’individuo alla migliore condizione fisica per affrontare una competizione;
Preparazione Tecnica : insieme di abilità, elementi, tipici di uno sport che l’atleta impara e perfeziona tramite l’allenamento e che deve saper mettere in pratica durante le competizioni (es. il back, il servizio o lo smash nel tennis);
Preparazione Tattica : strategie, piani d’azione, funzionali all’ottimizzazione delle risorse disponibili (es.nella pallavolo la scelta di una serie precisa di spostamenti in campo in base alle atlete del sestetto);
Preparazione Mentale : creazione del mindset ideale per l’atleta in base all’impegno programmato ( es. focus, centratura, essere in sintonia col proprio corpo per la peak performance);

 

La mente, è riconosciuto universalmente, riveste un ruolo da protagonista nell’ambito sportivo perchè se da un lato può rappresentare un potentissimo acceleratore di rendimento dall’altro può diventare il freno, l’ostacolo, che impedisce all’Atleta di raggiungere i propri obiettivi.
 

Scopri ora come migliorare il tuo rendimento con il Metodo OneAnd:

.
La nostra mente ha un forte impatto su ogni prestazione – di squadra o individuale – ma solo quando viene correttamente allenata influisce in modo positivo sugli altri tre lati del quadrilatero del successo:
pensa ad esempio a quanto sia importante per uno sportivo restare focalizzato su un obiettivo, avere ben chiara la strategia da attuare in gara, saper comunicare in modo efficace con la squadra, gestire il proprio stato d’animo e mantenere alta la motivazione anche durante gli allenamenti più intensi.
 
Solo con il giusto approccio mentale, gli sforzi e le sofferenze patite durante la preparazione fisica, tecnica e tattica, diventano carburante per raggiungere l’eccellenza e si creano campioni nello sport.
I nostri Mental Coach sono tutti dei professionisti che collaborano con le squadre e con i singoli atleti mettendo in pratica il Metodo OneAnd, agendo in modo efficace su:
– Definizione degli obiettivi e focalizzazione sulle azioni più rilevanti per raggiungerli.
– Analisi dei punti di forza e di debolezza dell’atleta o della squadra.
– Gestione delle emozioni, dello stress, della pressione e dell’ansia da prestazione.
Motivazione e dialogo interno.

 

Il coaching nello sport è anche importante nel processo di recupero del morale dopo una sconfitta e nella ripresa in seguito ad un infortunio.

 

Le nostre abilità e soprattutto le nostre esperienze ultraventennali, ci permettono di trovare le giuste soluzioni per collaborare in sintonia con allenatori e tecnici,
Il lavoro svolto dal Mental Coach, essendo incentrato sulla comunicazione efficace, sul miglioramento delle capacità di motivazione, di gestione e coordinamento della squadra permette ad ognuno dei componenti dello staff tecnico di esprimersi nel modo migliore con gli atleti, ricevendo la miglior risposta nelle competizioni e negli allenamenti.

OneAnd nel mondo dello Sport

.