Ciao e Bentornato,
sono Luca Paoli, Mental Coach esperto in creazione e gestione di reti vendita – il lavoro che svolgo da anni come coach nelle aziende è quello di portare i dipendenti ad alte Performance, quelle che sente di meritare.
Perché vedi, a differenza di altri Coach magari più generici, il mio obiettivo è proprio specificatamente garantirti l’aumento delle Performance della tua azienda.
Ok, abbiamo già apprezzato insieme negli altri video la bontà del metodo D.R.I.V.E. un metodo comprovato da risultati certi, che si basa sull’ arte di saper porre domande potenti
E oggi con questo video voglio introdurti al primo argomento…
Ti avevo già detto che ho suddiviso in oltre venti anni di carriera commerciale e di coach, tutte le domande in varie categorie, ecco che possiamo cominciare da quella che più di altre và gestita…
Il talento
Il Talento, questo sconosciuto…
è da sempre una delle skill più ambite e che noi manager/imprenditori/responsabili delle risorse umane nel momento della ricerca e selezione, cerchiamo come l’oro perché così possiamo lavorare su un terreno fantastico, molto fertile.
E’ vero, possiamo portare le persone di talento a dei livelli altissimi proprio grazie al fatto che sappiamo come disciplina e perseveranza siano fondamentali nella costruzione della personalità vincente che, associata al talento naturale, porta la persona ad essere un elemento di assoluta eccellenza.
Quindi, bene… e come si scopre che tipo di talento hai? Come scoprire il talento?
Come ti ho detto la volta scorsa la cosa migliore da fare è fare le domande giuste, quelle che ti servono per capire, farti capire e soprattutto far capire…
Vedi queste domande aiutano le persone, nel nostro caso specifico, i venditori a scoprire i loro punti di forza, le passioni e i doni che possiedono.
In questo modo, è possibile allineare la loro carriera (nonché il loro modo di vendere per migliorare l’approccio e la gestione della clientela) usando a proprio favore la loro personalità e le loro predisposizioni.
Iniziamo dalla base…
Poi possiamo andare più nello specifico e magari chiedere
Lo so, è vero… Ci saranno delle risposte che ti sconvolgeranno e altre che ti rassicureranno… quello che conta in questo momento è saper ascoltare… sarà molto importante saperle analizzare successivamente ma intanto pensiamo ad andare ancora più a fondo:
Queste domande aiuteranno te a comprendere gli altri ma soprattutto aiuteranno la tua rete vendita (e i singoli agenti vendita) a riflettere sulle loro credenze e i loro limiti che li frenano o le loro forti convinzioni che invece li spingono a raggiungere risultati più positivi
La riflessione potrai indirizzarla poi attraverso un meccanismo di innesco del cambiamento di pensiero e di comportamento dovuto proprio all’aver posto correttamente queste potenti domande…
Insomma… lo percepisci bene anche te ora che sono importanti domande che fanno riflettere e portano a modificare le azioni del percorso e fanno decidere di inserire nuove azioni più performanti.
In questo modo si può spostare il focus su alcuni cambiamenti interni che riguardano le tue attitudini e le tue abilità…
Certamente sì, è un percorso preciso e ci siamo dentro in modo consapevole
Ognuno di noi ha le risorse per riuscire a fare quello che desidera ma spesso non trova la forza di vedere cosa desidera, ha quasi timore di poter vedere quali magie può fare grazie al proprio talento…
In questo modo puoi aiutarli e aiutarti a scoprire il massimo che esiste già in te
Ti piace pensare che puoi fare molto di più di quanto hai fatto finora? Si?
Ottimo!! Sei sulla strada giusta
Ti ricordi cosa abbiamo definito all’inizio? Che in pratica tutte le volte che dai soluzioni, fai affermazioni o esprimi giudizi non solo fai calare il potere dei tuoi venditori ma purtroppo aumenta il rischio di renderli sempre più dipendenti da te per risolvere i loro problemi… e questo costa tempo.
Davvero, prendi l’abitudine di fare domande, domande giuste… quelle che ti ho appena detto… ricordale, scrivile… tienile sempre a portata di mano e la storia della tua azienda cambierà magicamente… Sì, proprio con delle semplici domande!
Luca Paoli