3 consigli per donne tuttofare: la trappola del multitasking Skip to content

3 consigli per donne tuttofare

Quando il multitasking si trasforma in una trappola

Scopri tutti i consigli dei nostri coach

Ma si sa voi donne siete multitasking“.

Quante volte ti sei sentita ripetere questa frase? Può sembrare un complimento, ma in realtà dietro a questa affermazione spesso si nasconde un eccessivo carico di impegni, di attività, di commissioni e anche di pensieri.

E allora nel video blog di questa settimana, che più di ogni altra va a celebrare le donne e tutto il loro splendore, sdoganiamo il multitasking e vediamo insieme quali sono gli errori che spesso noi commettiamo e che ci portano solo ad un’eccessiva stanchezza.

Scopri i 3 consigli per donne tuttofare guardando il video blog!

Sono Lisa Donatini e sono un Mental Coach e Trainer di OneAnd.

Se non ci fossero le donne dovrebbero proprio inventarle”,

“si sa voi siete multitasking”,

“ma come fate a fare molte cose insieme”

Queste sono tre frasi che potrebbero sembrare un complimento ma in realtà spesso sono utilizzate, generalmente dal sesso opposto, per togliersi di mezzo gli impegni, le attività e soprattutto i pensieri.

E allora se anche tu fai parte di quelle persone che sono state a fare la spesa, che hanno ripreso i bambini a scuola, il pranzo, la cena, il lavoro… ma in tutto ciò non sei riuscita a ritagliarti uno spazio per te, allora devi sapere che stai commettendo una serie di errori che ti impediscono di dedicarti al tuo benessere.

Vogliamo vederli insieme?

Primo: DIRE SEMPRE DI SI.

Quante volte, nonostante i mille impegni, non appena ti è stato detto “non riesco ad andare a fare la spesa puoi farlo tu?”, hai detto di si, senza neanche chiedere spiegazioni o proporre altre soluzioni?

Ecco questo è proprio il primo errore che stai commettendo e che in parte ti impedisce di prenderti quel momento per te, per rilassarti e dedicarti al tuo benessere.

IMPARA A DIRE DI NO

Se hai già in programma delle attività, ed hai già previsto di dedicare uno spazio al riposo o in generale a qualcosa che fa star bene TE, non è sempre necessario che rinunci  al tuo spazio per imprevisti altrui.

Adesso starai pensando “facile a parole, ma nella realtà se non lo faccio io…”

E allora presta attenzione a questo punto: quando ti viene fatto richiesta di fare qualcosa di aggiuntivo chiedi spiegazioni sul perché l’altra persona non riesce a farlo? Valuti mai se chi ti affida un compito ha realmente un problema oppure se si sta approfittando della tua eccessiva disponibilità?

Ecco è proprio questo che fa la differenza e che ti porta a prendere le responsabilità altrui anche quando non è necessario.

Due: RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ALTRI

Spesso noi facciamo delle cose per gli altri donando loro attenzione e tempo, ma quelle cose non sono realmente importanti per noi ma solo per le altre persone.

Naturalmente è ovvio che possiamo donare tempo agli altri, ma questo a volte ci impedisce di dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione a noi stessi e al nostro benessere e quindi? Otteniamo il risultato opposto!

Riflettiamo su questo punto: è davvero utile comportarsi così? Oppure per farlo stiamo rimandando il nostro star bene?

Tre: NON DELEGARE MAI

Delegare alle altre persone alcuni compiti che per noi non sono importanti, che non necessitano uno svolgimento in prima persona è un altro comportamento abbastanza inconsueto. Preferiamo piuttosto fare le cose prima degli altri, al posto degli altri. Nel mentre che spieghiamo alle altre persone ciò che deve essere fattolo abbiamo già fatto.

Dovremmo invece essere più focalizzate su cosa delegare, a chi e come, infatti la delega non può essere così casuale o alla cieca, perché altrimenti rischia di diventare un boomerang. Se voglio delegare un compito devo dare dei parametri altrimenti mi torna indietro perché non è come volevo.

Magari è utile investire un po’ di tempo per dare una delega efficace che mi genera benefici nel medio e nel lungo periodo.

.

Ti ricordo che non dobbiamo essere multitasking per forza perché il nostro cervello tende a processare una cosa per volta. E quindi:

1_ Evita di dire sempre di si, allenati a dire qualche no finalizzato al tuo benessere

2_Evita di risolvere i problemi degli altri al posto loro.

3_ Impara a delegare concentrandoti su cosa vuoi delegare e a chi

Anche questa volta siamo arrivati al termine del video e voglio dirti che io sono stata veramente felice di affrontare con te questi argomenti che mi stanno davvero a cuore.

Se hai dubbi, domande, o vuoi approfondire l’argomento non esitare a scriverci sulle nostre pagine social.

Con questo ti saluto e ti do appuntamento con i prossimi video blog a cura dei miei splendidi colleghi di OneAnd, e permettimi da donna a donna di augurarti una splendida festa.

Alla prossima.