“Quando cambia come pensi, cambia come ti senti e di conseguenza,
cambiano le cose che puoi fare”
Richard Bandler
Richard Bandler
Dedicato a coloro che vogliono aumentare la produttività e la redditività del proprio business: agenti rappresentanti, commessi, addetti alla vendita, addetti all’ufficio commerciale, commercianti, titolari di esercizi pubblici. Per tutti coloro che hanno come obiettivi il guadagno, l’organizzazione del proprio tempo, la libertà personale.
Dedicato a coloro che vogliono aumentare la produttività e la redditività del proprio business: agenti rappresentanti, commessi, addetti alla vendita, addetti all’ufficio commerciale, commercianti, titolari di esercizi pubblici. Per tutti coloro che hanno come obiettivi il guadagno, l’organizzazione del proprio tempo, la libertà personale.
LA FORMAZIONE AZIENDALE
Ogni azienda è un’organizzazione più o meno complessa, fatta di persone.
Le organizzazioni hanno esigenze come le ri-organizzazioni, i passaggi di incarichi, il cambio di metodologie di lavoro da verticali a orizzontali e condivise o, ancora, la necessità di intervenire rapidamente, a seguito di periodi di prestazioni carenti da parte delle proprie, potenzialmente ottime, risorse.
Fino a che le aziende hanno reputato più importanti i contenuti e il saper fare, le competenze che venivano sviluppate erano quelle tecniche e totalmente dedicate al prodotto, le cosiddette Hard Skill.
Ancora oggi, la parte delle abilità psicologiche non viene quasi considerata.
Anzi è totalmente demandata agli individui e alla loro indole.
“O ce l’hai on non ce l’hai” è la frase più usata da chiunque ha a che fare con le persone e non ha l’interesse a migliorarsi, ad esempio apprendendo tecniche e strumenti di Mental Coaching.
LA FORMAZIONE AZIENDALE
Approfondiamo insieme la Formazione Aziendale

I percorsi che noi studiamo per i nostri clienti partono sempre da un’attenta analisi delle esigenze aziendali e delle specifiche di ogni individuo che compone l’organizzazione.
Questo ci è possibile grazie alla profonda esperienza acquisita in ambito di Analisi Transazionale, siamo in grado di profilare in modo assai aderente i componenti dello staff ottenendo un duplice obiettivo: ottenere una maggiore consapevolezza individuale del sé e poter avere un quadro chiaro sulla migliore strategia utile a migliorare il rendimento e il benessere di gruppo.
A questo segue una fase di progettazione e l’individuazione degli strumenti formativi più adeguati per raggiungere gli obiettivi concordati.
L’attuazione del programma prevede sessioni incontri individuali (tipicamente da 4 a 7) e di gruppo (cadenza mensile) con relativi obiettivi e modalità.
Negli incontri individuali iniziali si identificano le aree di miglioramento su cui si andrà a lavorare e si costruisce la motivazione e la consapevolezza della singola risorsa che deciderà se, come, quando, in che direzione e misura cambiare le proprie strategie d’azione.
I successivi incontri permettono la regolare verifica dell’applicazione delle competenze agite dall’individuo sia in ambito lavorativo che personale.
L’obiettivo principale del coaching aziendale è “ingegnerizzare” i comportamenti virtuosi e eliminare quelli inefficaci.
Gli incontri di gruppo previsti dal coaching aziendale hanno l’obiettivo di armonizzare i comportamenti individuali all’interno delle dinamiche del gruppo (team) e dell’organizzazione. Ma anche aumentare la consapevolezza che le nuove competenze acquisite devono essere messe a fattor comune con quelle degli altri e i comportamenti meno efficaci devono essere eliminati. Si passa quindi da un focus personale a una visione più aperta e flessibile.
Il percorso formativo del coaching aziendale in genere si conclude poi con degli incontri tra la singola risorsa, il coach e il diretto responsabile di funzione. L’obiettivo qui è trasferire il piano formativo all’interno delle dinamiche quotidiane e stimolare nuovi metodi di comunicazione e di comportamento (da entrambe le parti).
Il ruolo del coach-facilitatore è in questo momento determinante per garantire un confronto aperto e paritetico.
Grazie al suo duplice focus su singola risorsa e team, il business coaching risulta un valido approccio formativo rivolto all’ottimizzazione delle prestazioni lavorative attraverso piani costruiti ad hoc sulla persona, così da consentire il raggiungimento di risultati più attinenti al proprio ruolo professionale e personale.
Di più ampio raggio, l’organizzazione di più programmi formativi attraverso il coaching può divenire uno strumento concreto per diffondere una cultura organizzativa volta alla collaborazione, alla corretta comunicazione e all’inclusività.


Per quanto riguarda noi di OneAnd, quello che ci differenzia dalla massa di aziende e professionisti di vario livello nel mondo della crescita personale è il fatto di non essere solo coach o consulenti ma anche mentori e formatori. Così da formare quello che possiamo definire il quadrilatero del successo :
---
Consulenza
---
Formazione
---
Coaching
---
Mentoring
---
E così via da capo...
---
Consulenza
---
Formazione
---
Coaching
---
Mentoring
---
E così via da capo...
Uno dei risultati più ambiti dalle aziende clienti e da noi più frequentemente raggiunti è il miglioramento del clima aziendale.
Vuoi conoscere di più sul metodo OneAnd ?
E' sufficiente riempire il seguente form e sarai contattato direttamente da un Coach del nostro staff.
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.