Mental Coaching Corsi & Training. Corsi on line e Videocorsi Skip to content

IL MENTAL COACHING

Ogni atto di prestazione umana richiede che un individuo sia in grado di integrare in modo efficiente una combinazione unica di forma fisica, competenza tecnica, strategia tattica e abilità psicologiche.

Ancora oggi, la parte delle abilità psicologiche non viene quasi considerata.

Anzi è totalmente demandata agli individui e alla loro indole.

O ce l’hai on non ce l’hai” è la frase più usata da chiunque ha a che fare con le persone e non ha l’interesse a migliorarsi, ad esempio apprendendo tecniche e strumenti di Mental Coaching.

Perché il coaching è la strada giusta?

Il beneficio più grande che deriva da un percorso di Coaching è la consapevolezza.

Essere consapevoli del proprio potenziale, del valore che racchiudiamo, dei nostri limiti che ci identificano e delle strategie adatte per superarli, delle modalità con cui comunichiamo, è davvero di enorme valore.

Grazie al Coaching possiamo indurre e facilitare il cambiamento nelle persone con cui ci relazioniamo, come essere in grado di trascinare chi ci ascolta o anche solo come facilitare il fatto di essere ascoltati.

Il mental coach ha il compito di insegnarti queste strategie in maniera rapida e piacevole, garantendoti allo stesso tempo la presenza discreta ma costante di un professionista al tuo fianco, per guidarti e accompagnarti a vivere la vita e le emozioni che desideri, concretizzare le tue idee e realizzare i sogni che fin troppo a lungo sono rimasti nascosti in un cassetto.

Il coaching è il modo migliore per ottenere ciò che vuoi dalla tua vita, la tua carriera sportiva e professionale, i tuoi rapporti lavorativi e affettivi.

Alcuni dei benefici che si hanno in seguito ad un adeguato allenamento mentale (Mental Coaching):

  • Apprezzamento dei momenti di cambiamento
  • Superamento di situazioni di oggettiva o soggettiva difficoltà
  • Libertà da convinzioni e condizionamenti limitanti
  • Libertà da ansia, paura, senso di colpa, vergogna
  • Ristrutturazione costruttiva di esperienze passate
  • Miglioramento radicale della capacità di comunicare efficacemente
  • Superamento di fobie
  • Modifica di comportamenti disfunzionali e non salutari
  • Libertà dal fumo o altre dipendenze non salutari
  • Conoscenza di strategie migliori per scegliere e agire più efficacemente
  • Maggiore autostima
  • Migliore gestione del proprio stato d’animo in funzione del momento vissuto
  • Maggiore concentrazione, tranquillità, lucidità

Come detto sopra, in Italia si pensa ancora che tutte queste straordinarie abilità siano il risultato di una dote innata, riservata a chi ha un carattere e una personalità di un certo tipo, quando invece sono alla portata di chiunque voglia imparare e applicare ciò che veramente funziona.

Quando impari che esistono tecniche e soprattutto strategie per gestire al meglio tutto questo vivi meglio, le cose sono più facili e i risultati migliorano subito.

Possiamo definire il Mental Coach come un allenatore della mente. Aiuta le persone che vi si affidano a trovare le loro capacità interiori, che non sono ancora affiorate e che, potranno aiutarli a raggiungere gli obiettivi desiderati.

I Mental Coach sono professionisti che comprendono come il processo decisionale, le credenze, le immagini e i sentimenti influenzano e sono influenzati dagli atti di prestazione.

Un comune malinteso è che gli allenatori mentali siano degli -psicologi – qualcuno che lavora per ridurre un problema psicologico, che interferisce con il raggiungimento delle prestazioni. La verità è che pochissimi allenatori mentali hanno questa competenza. Piuttosto è da intendersi come una guida, un facilitatore nel raggiungimento di obiettivi e risultati, così come nello sport, nella vita di tutti i giorni.

Le ricerche scientifiche riguardo il Mental Coaching, rivelano anche che la competenza psicologica è associata a una maggiore soddisfazione delle prestazioni e al benessere mentale.

Questa constatazione implica che le abilità psicologiche sono importanti per consentire di superare i confini personali. In tal modo si possono gestire i periodi bui di stanchezza fisica e frustrazione mentale nella ricerca dell’eccellenza personale.

La vostra mente è uno strumento potente e volete imparare a gestirla per raggiungere il vostro massimo potenziale. La domanda che potreste porvi è: “Come raggiungere prestazioni elevate e sostenerle?” La risposta è chiara. Trovare il suo potere in una vita equilibrata, dove mente-corpo-cuore e spirito hanno il loro spazio.

Lo sviluppo delle capacità psicologiche richiede un programma di formazione sistematico progettato per utilizzare i punti di forza, rimanendo concentrati sul raggiungimento di obiettivi mirati anche di fronte a sfide inaspettate.

Per il raggiungimento del risultato finale gli allenatori mentali progettano e sviluppano programmi sistematici di formazione psicologica per assistere gli aspiranti performer verso l’eccellenza personale e prestazionale.

Oltre alle capacità tecniche e fisiche, dobbiamo anche imparare a domare e controllare la mente. Come trasmettere la calma interiore, trasudare fiducia in se stessi e trasmettere energia positiva.

Quando la mente è agitata, le capacità di concentrazione sono seriamente ridotte, la respirazione è poco profonda, il movimento degli occhi più veloce e l’ attenzione diviene selettiva.

Queste reazioni esterne sono spinte dalla mente. Un circuito predefinito che proietta un futuro rischioso in cui non si è al sicuro. Le cose non sono sotto controllo e possono avere una conseguenza negativa sulla vostra vita, sulla vostra famiglia, sul vostro lavoro.

La buona notizia è che la comunicazione tra la mente e il corpo funziona in entrambi i sensi. La mente può inviare un segnale di stress e il corpo reagisce come sopra; in alternativa, il corpo può inviare messaggi alla mente per raffreddarla. L’azione più potente da intraprendere è la respirazione – la respirazione permette al corpo di assorbire più ossigeno e l’ossigeno raffredda il sistema, iniettando al cervello più opportunità di rilassarsi.

I campi di applicazione dell’allenamento mentale sono innumerevoli e un coach appassionato è sempre disposto a mettersi in gioco in tutti i settori del miglioramento personale, aiutandoti a scoprire ed esaltare le tue risorse.

Molti aspetti importanti della nostra formazione spesso vengono trascurati: nessuno ci insegna, ad esempio, come comunicare in modo efficace, come far sentire a proprio agio le altre persone e soprattutto come essere il meglio di sé quotidianamente.

Grazie alle nostra Formazione, aiutiamo gli individui a prendere consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento.

E li alleniamo a far sempre più affidamento sulle prime, migliorando costantemente le seconde.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contatta i professionisti di OneAnd