6 semplici passaggi per eliminare lo stress Skip to content

6 semplici passaggi per eliminare lo stress

“Non ho voglia di fare niente”, “No oggi preferisco non uscire”, “Mi sento sempre così nervoso”, “Oggi mi sento proprio stanco”….

Queste frasi ti sembrano familiari? Se la tua risposta è si allora significa che il momento di prenderti una pausa mentale e di dedicarti in modo attento al tuo benessere psicofisico.

Probabilmente in questo momento stai pensando che non hai tempo, che hai tante cose da fare, che la famiglia, il lavoro e figlio hanno bisogno di te….

Non preoccuparti, in questo video ti darò alcuni consigli per riuscire a prenderti una pausa mentale.

Scopri guardando il video i 6 semplici passaggi per eliminare lo stress

Ciao, sono Lisa Donatini e sono un Mental Coach di OneAnd.

Uno dei problemi che si presentano più di frequente a livello sociale è lo stress.

Pensa che l’OMS stima che circa l’80% degli italiani abbiano delle patologie connesse o derivanti dallo stress.

Ma alla fine che cosa è lo stress?

La parola deriva dall’inglese e indica il livello di tensione a cui può arrivare un cavo prima di spezzarsi, e questo è ciò che effettivamente succede anche dentro la nostra mente, arriviamo ad un punto in cui il nostro cavo mentale rischia di spezzarsi.

E questo può accadere ad ognuno di noi anche se pensiamo di essere invincibili, di non soffrire, di non subire la pressione, in realtà non è così e oltre un certo livello tutti noi abbiamo bisogno di una pausa mentale.

Ti stai chiedendo quale è questo livello?

In realtà non esiste un livello preciso e univoco perché ognuno di noi ha il suo livello di sopportazione differente. Ciò che abbiamo di simile sono i segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci inviano ad indicarci che c’è bisogno di uno stop, di una pausa.

Ecco 5 segnali che si manifestano più di frequente

-ti senti stanco la maggior parte del tempo

-hai una mancanza di entusiasmo in qualunque ambito

non hai energie per relazionarti con le altre persone e per fare attività di gruppo

fai fatica a godere di ciò che ti succede nel presente e pensi a ciò che è stato e a ciò che sarà costantemente.

-tendi ad innervosirti facilmente.

Ti riconosci in questi 5 punti?

Hai preso consapevolezza del fatto che è necessario prenderti un momento per te e per il tuo benessere?

Bene, ecco per te una strategia che può aiutarti a prendere delle pause mentali:

1_Chiedi aiuto quando ne hai bisogno, non puoi affrontare tutto da solo: la prima volta sarà sicuramente difficile, la seconda un po’ meno, e così via con il proseguire del tempo. Inoltre vedrai che questa situazione diventerà reciproca e quindi saranno le altre persone a contare su di te e ti chiederanno aiuto quando ne hanno bisogno.

2_Tieni a mente che non puoi avere il controllo di tutto: fai delle scelte datti delle priorità e concentrati sulle cose che sono veramente importanti lascia andare le cose che lo sono meno.

3_Accogli le novità e i cambiamenti con uno stato d’animo sereno: le cose ci accadono, si muovono introno a noi, e la differenza la fa il modo in cui noi le affrontiamo e le accogliamo. E quindi accoglierle con uno stato d’animo sereno ti permetterà di aprirti in una maniera molto più efficace e in questo modo andrai a ridurre lo stress.

4_Impara a dedicare del tempo al riposo, non in maniera casuale: pensa per esempio ad un atleta professionista a quanto si allena e a quanto tempo dedica al proprio riposo perché anche questo fa parte dell’allenamento. Allo stesso modo il riposo fa parte della tua attività mentale e ti aiuta a recuperare le energie e le risorse che ti servono poi per performare al meglio a livello mentale. Quindi dedicaci del tempo e non lasciare il riposo al caso.

5_Pianifica e organizza il tuo tempo in modo da lasciare dei piccoli spazi alle pause: definisci dei momenti precisi in cui prenderti uno stop, anche minimo, e non lasciare che accada in modo casuale perché il rischio è che altre attività sormontino il momento in cui avevi deciso proprio di fermarti.

6_Dedica del tempo ad amici e familiari: il tempo di svago, di divertimento, non lo limitare a te stesso, ma condividi e relazionati con le altre persone, in questo modo avrai un effetto moltiplicatore delle tue energie.

Anche per oggi il nostro blog volge al termine, ti ricordo i segnali che possono esserti utili per capire che hai bisogno di prenderti una pausa mentale: sei stanco di qualsiasi cosa, non hai più entusiasmo e motivazione nello svolgere qualsiasi attività, non hai energie per socializzare, quando ti concentri sul passato e sul futuro e non pensi, non gioisci per ciò che ti accade in quel preciso momento e infine quando tendi ad innervosirti facilmente.

Quando arrivano questi segnali, questi campanelli di allarme, ricordati di chiedere aiuto, che non puoi fare tutto da solo; tieni a mente che non puoi controllare ogni cosa che succede intorno a te ma devi fare delle scelte; devi accettare le cose che accadono e i cambiamenti con serenità; impara a dedicare il giusto tempo al riposo, pianifica e organizza il tuo tempo lasciando il giusto spazio per le pause, e dedica del tempo allo svago, al divertimento e alle relazioni con amici e familiari.

Se hai dubbi, domande o vuoi approfondire l’argomento non esitare a scriverci sulle nostre pagine social.

Con questo ti saluto e ti do appuntamento con i prossimi video blog a cura dei coach di OneAnd Luca, Giuseppe, Daniele e Antonio.

Scopri gli altri video blog della coach Lisa  Clicca qui