Allevia il dolore
Buongiorno #oneander
Oggi voglio parlarti di un aspetto che, in momenti diversi della vita, tocca ognuno di noi ovvero il dolore inteso come dolore fisico.
Quello che voglio spiegarti oggi sono una serie di tecniche per sentire meno dolore o addirittura per farlo sparire.
Ti ricordo che tutte le tecniche che ti vengono spiegate durante questi brevi video se utilizzate con l’aiuto di un coach ti permettono di ottenere 10, 20, 30 volte il risultato a cui arrivi impiegando questi strumenti da solo.
Il coaching, così come l’ipnosi e le tecniche di PNL, sono qualcosa per cui è necessaria l’interazione, non si possono fare da soli, o meglio si può fare qualcosa da soli ma i risultati sono certamente migliori se è presente la guida di un coach esperto.
Per quanto riguarda il dolore, si tratta di un segnale che il tuo corpo ti manda, che ti invia, e si tratta quindi di un elemento molto importante. Per questo è necessario avere accortezza sul tipo di dolore e su ciò che lo causa prima di procedere ad eliminarlo.
Fatta questa premessa, si tratta di una tecnica molto semplice che si basa sull’immagine del dolore.
Facciamo insieme questo esercizio:
-chiudi gli occhi e visualizza la zona del tuo corpo in cui senti dolore.
-adesso assegna a quella zona un colore che chiamerai “colore del dolore” (può essere qualsiasi colore: rosso, giallo, verde)
-immagina tutta la zona in cui senti dolore come se fosse colorata del “colore del dolore”
-adesso facciamo un passaggio ulteriore, pensa ad un colore che ti fa stare particolarmente bene, che ti fa sperimentare sensazioni particolarmente piacevoli.
-immagina quel colore e torna con la mente alla zona del tuo corpo che ti fa sentire dolore.
-a questo punto devi pensare di iniziare a dipingere, a colorare, quella zona con il nuovo colore che ti fa stare bene, che ti fa provare sensazioni piacevoli e inizi a sentire che le sensazioni iniziano a modificarsi in quella zona, le sensazioni iniziano a diventare sempre più piacevoli.
Quella zona ha subito un cambiamento: prima era una parte del corpo in cui provavi dolore e adesso invece ti fa sperimentare sensazioni positive che prendono il posto delle sensazioni che sentivi prima.
-un elemento ulteriore può essere quello di avvolgere in un panno tiepido o fresco, a seconda delle circostanze, la zona che ti porta dolore. Immagina questo panno del colore che ti fa sentire bene.
Ripeti questo esercizio più e più volte quando provi dolore per iniziare a sperimentare nuove sensazioni positive.
Poi raccontaci come è andata, siamo curiosi di sapere come hai usato questa strategia sempre consapevole del fatto che con l’aiuto di un coach puoi arrivare a un risultato ancora più performante, potente.
Al prossimo video oneander!