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Business Coaching: rendi performante la Rete Vendita

La pratica ha tanto valore quanto la vendita. La vendita ti procurerà da vivere; la capacità ti renderà ricco.” Jim Rohn

Hai fatto caso che uno dei problemi maggiori delle aziende è quello di avere una rete vendita inefficace, che ha scarsi risultati e quindi magari anche demotivata?

Hai valutato quale sia l’effettiva situazione della tua rete vendita?

Lo sai, i risultati dei commerciali determinano le sorti del business e che uno dei crucci maggiori per le aziende è come riuscire a creare commerciali affidabili, performanti, costanti e motivati!

Come puoi riuscire in questo? Te ne parla in questo video blog il Coach Luca!

Ciao sono Luca Paoli, Imprenditore, manager, formatore ma soprattutto Mental Coach esperto in creazione reti vendita

In oltre venti anni di attività, attraverso multinazionali o importanti realtà locali, ho conosciuto diverse centinaia di individui e tutti quanti desideravano avere grandi risultati in ambito commerciale o uno sviluppo della propria attività

Ricordo bene anche quanto per loro fosse importante evitare la frustrazione che avevano per i loro risultati scadenti.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di dare un contributo affinché ciò avvenisse riducendo gli sforzi e i tempi e credo che sia stato quello il momento in cui mi sono chiesto cosa accomunasse tutti questi risultati vincenti, questi successi.

Mi sono posto quindi molte domande, anche scomode, e ognuna mi ha fatto riflettere a tal punto da influire sul prosieguo della mia opera, della mia esistenza e per una correttezza verso me stesso e gli altri ho verificato più volte che il cambiamento che stava avvenendo fosse quello più utile, quello che mi permettesse di evolvere ed emanciparmi come uomo e come imprenditore.

In pratica stavo inventando, e già usando su me stesso, il metodo che ho poi definito precisamente attraverso 5 passi ben precisi.

Il metodo a cui mi riferisco è il Metodo D.R.I.V.E. quello che riesce a darti la certezza di un risultato esatto, chiaro e modulabile… nella costruzione e gestione delle reti vendita.

I passaggi sono:

Domanda, Rifletti, Influisci, Verifica, Evolvi

L’acronimo è Drive cioè guida perché in realtà tu che gestisci persone sei una guida per loro, devi esserlo e devi essere capace di farlo in modo autentico e davvero utile per loro.

Come ti dicevo, ho passato oltre venti anni a contatto continuo con commerciali di vario tipo e in questo periodo ho praticamente fatto miliardi di domande per conoscere e capire i loro obiettivi e le loro caratteristiche.

Bene, adesso quelle domande sono state raccolte per te e suddivise in categorie in modo tale che anche tu possa usarle per gestire al meglio la tua rete commerciale.

E le domande seguenti sono indirizzate a te, a te che vuoi trovare la chiave per la propria soddisfazione e riuscire a mettere in pratica quello che hai sempre sognato

Allora, sei pronto? Iniziamo?

  • Hai definito l’obiettivo primario della tua rete commerciale?
  • Che caratteristiche deve avere il tuo venditore? E che cosa NON deve avere?
  • Hai individuato quali ostacoli devi superare per identificarlo con successo?
  • Attualmente hai notato tensioni tra colleghi o compagni di team che hai bisogno di alleggerire?
  • Hai compreso come tendono a chiudere le vendite i tuoi agenti e cosa ti sembra utile modificare per renderli più efficaci?
  • C’è un errore ricorrente che hai individuato in ognuno di loro?
  • Ti sei anche chiesto che tipo di passione devono avere i tuoi collaboratori per essere più performanti nella vendita?

Ecco, vedi… queste sono solo un assaggio… alcune delle domande che i migliori Coach del mondo usano come strumento principe per aiutare persone come te ad innescare i venditori, aiutarli ad affrontare le sfide che stanno vivendo e a risolverle con successo.

Poi andando un po’ più nello specifico, può succedere ad esempio che in uno staff commerciale ci siano dei “veterani” che si trovano in una situazione di crisi motivazionale e richiedono un sostegno, un maggior incoraggiamento o un cambio di responsabilità per poter dare il loro meglio.

  • Hai pensato quale potrà essere la conseguenza di una tale situazione? Hai già pianificato un sistema incentivi che ne tenga conto in futuro?
  • E se un commerciale, all’opposto, arriva a guadagnare troppo e magari anche più di te come pensi di reagire, che soluzioni hai? Intervieni o attendi? Immagini che cosa potrai fare?
  • E poi ancora pensa se ti è capitato o ti potrà capitare che Il Tuo Candidato ideale sta valutando altre posizioni piuttosto che prestare attenzione alla tua offerta di lavoro…

Bene, hai compreso ora che è fondamentale sapere quanto è utile avere la competenza specifica nella creazione e gestione delle reti vendita perché l’obiettivo di tutti noi, se ci pensi bene è proprio lo stare bene, e io voglio portarti a questo traguardo…

Ci arriveremo insieme attraverso questo percorso che inizia con le domande potenti, suddivise in categorie, e col prendere consapevolezza che il loro uso è determinante nello sviluppo di ogni individuo.

Vedrai che quando riascolti il video e riascolti le domande comincerai a ragionarci su e questo è solo l’inizio ed è un gran bell’inizio…

Mi fa piacere che tu abbia seguito con attenzione fino in fondo perché ricorda sempre che ogni volta che fornisci soluzioni piuttosto che domande, non solo fai calare il potere dei tuoi venditori ma fai aumentare il rischio di renderli sempre più dipendenti da te per risolvere i loro problemi…  e questo lo sai bene… costa tempo e il tempo perso non ce lo rende nessuno