Ciao OneAnder,
sono il coach Antonio e oggi voglio parlare con te di un argomento molto importante ovvero di come facciamo a rendere concrete, reali le nostre idee specialmente quelle che ci rendono la vita migliore in maniera qualitativa e impattante.
Oggi quindi voglio spiegarti il metodo Co.Co.Mi di Anthony Robbins e proprio a questo riguardo ti porto una frase che riassume perfettamente la sua filosofia.
“Io non mi preoccupo di mantenere la qualità della mia vita perché ogni giorno lavoro per migliorarla.
Mi sforzo continuamente di imparare e di fare nuove e importanti distinzioni sul modo di aggiungere valore alla mia vita e a quella degli altri.
Questo mi da la sicurezza di poter sempre imparare, di potermi sempre sviluppare e crescere”.
Come dare vita alle tue idee: il metodo Co.Co.Mi
Ed ecco questa è la frase principe del libro “Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario” scritto da Anthony Robbins, nel quale ci svela tappa dopo tappa quello che è il suo metodo.
L’acronimo Co.Co.Mi sta per continuo e costante miglioramento.
In questa frase l’autore dice di non preoccuparsi di migliorare la sua vita in quanto lavorandoci continuamente, ogni giorno, non percepisce ansia o stress per questo obiettivo.
E quale più grande verità! Non abbiamo bisogno di preoccuparci se siamo già occupati nel fare qualcosa per il raggiungimento di un traguardo.
Andiamo quindi ad esaminare il metodo.
Per capire come applicare il Co.Co.Mi, Anthony Robbins ci aiuta attraverso un’attenta analisi della nostra situazione che si suddivide in 3 passaggi:
1_Ci fa immaginare come eravamo 5 anni fa: ciò che abbiamo ottenuto e quello che invece non siamo riusciti a realizzare.
2_Ci fa pensare a quello che siamo oggi: come ci vediamo, il modo in cui stiamo, di cosa siamo contenti e di cosa invece non lo siamo
3_Ci fa immaginare come saremo tra 5 anni: ci fa pensare alla persona che vogliamo diventare, a quello che vogliamo essere tra 5 anni.
Questo è fondamentale perché ti permette di dare alla tua mente un’immagine precisa del te futuro.
Per riuscire ad arrivare a ciò quello che puoi fare è una visualizzazione intensa: chiudi gli occhi, prenditi tutto il tempo che ritieni necessario perché è di te e del tuo futuro che si parla.
Chiudendo gli occhi pensa a come sarai tra 5 anni, osserva cosa ti circonda, l’ambiente, le parole che ti dici e quelle che ti arrivano dall’esterno. Percepisci dentro di te le emozioni, la sicurezza, la gioia e la gratitudine che avrai fra 5 anni quando avrai raggiunto la migliore versione di te stesso.
Riapri gli occhi, torna ad oggi, e da oggi, con le sicurezze e gli insegnamenti del passato impegnati ogni giorno per raggiungere quell’ideale di te che aspetta solo di concretizzarsi.
Bene, andiamo adesso a snocciolare il metodo.
Tony Robbins ci parla di un metodo da applicare tutti i giorni.
Ognuno deve trovare il suo obiettivo e la sua motivazione come anche qualcosa che invece non vuole più.
Per fare questo andrà sviluppato quello che viene definito condizionamento neuroassociativo: pensa a quello che vuoi veramente, poniti proprio la domanda
“cosa voglio veramente?”
e tramite la visualizzazione di cui ti ho parlato prima definisci il tuo obiettivo. Pensa poi a cosa ti ha impedito di ottenerlo fino ad ora e quindi analizza quello che hai già fatto e che non ha funzionato.
A questo punto rifletti su cosa ti spinge, quale è la leva che ti motiva.
Dopodiché prosegui con un’ interruzione di modulo: interrompi la vecchia abitudine che non vuoi più e sostituiscila con un’alternativa, con un’altra abitudine vincente che ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo.
Questa abitudine ricorda di applicarla ogni giorno perchè solo in questo modo andrai a condizionare la tua rete neuronale.
L’ultimo passaggio è mettere alla prova il condizionamento applicando la visualizzazione che abbiamo visto in precedenza e soprattutto tramite quella che viene definita “prova ecologica”: osserva se quello che stai facendo rispetta un criterio ecologico nella tua vita, se sta agevolando più aree possibili della tua vita.
Ti lascio con un esercizio che viene definito “dieta mentale” e che puoi sperimentare nei prossimi 10 gg.
Questo esercizio ti permetterà di liberarti dei tuoi pensieri negativi per andare in contro ad atteggiamenti mentali più funzionali e positivi.
La prima regola è “non indugiare nei pensieri negativi”: quando ti rendi conto che c’è qualcosa di negativo a cui stai pensando cerca di starci i meno possibile, tanto se il problema c’è rimarrà anche dopo che sarai stato per molto tempo a rifletterci su.
La seconda regola è quella di concentrarti sulle soluzioni
“Cosa posso fare?”
“Quando?”
“Con chi?”
”Cosa mi serve?”.
La terza regola prevede che se ti capita di fare un passo indietro allora dovrai ricordare di tenere bene a mente le prime due regole e se questo non è sufficiente allora inizia da capo la dieta per altri 10 giorni.
Il video di oggi è finito ovviamente si tratta di un riassunto del metodo Co.Co.Mi che può essere ulteriormente approfondito.
Ti anticipo che a febbraio terrò a questo proposito un webinar in cui si parlerà di obiettivi, di motivazione e di un metodo appositamente studiato per rendere la cosa facile da applicare tutti i giorni.
Vi saluto e vi aspetto al webinar e ai prossimi appuntamenti sui nostri canali social.