Cosa si prova in ipnosi? - OneAnd Coaching & Training Skip to content

Cosa si prova in ipnosi?

Ciao,

sono Daniele Petrocchi, mental coach e ipnotista di OneAnd, e oggi torno a parlarti in questa veste perché andrò a rispondere ad una delle domande che la maggior parte delle persone mi rivolgono: come ci si sente quando si è in ipnosi?

Partiamo col dire che gli effetti dell’ipnosi sono soggettivi e quindi ogni persona si sente in modo diverso e reagisce in modo diverso.

Quello che posso dirvi in generale è che durante l’ipnosi si vive uno stato di comfort e benessere, di totale focalizzazione, in quanto tutti gli agenti esterni sono in qualche modo mitigati.

Cosa significa questo? Che difficilmente riusciamo a percepire fattori come il rumore, o le immagini presenti intorno a noi perché siamo completamente focalizzati su altri aspetti.

Ciò su cui ci concentriamo in misura maggiore è la nostra parte inconscia, ovvero l’ambito della nostra mente che gestisce in modo molto efficiente tutte le nostre risorse, capacità, sensazioni e la nostra fisiologia. Quando si è in ipnosi ad esempio c’è un abbassamento della pressione sanguigna e del ritmo del cuore. La respirazione cambia, diventa più profonda e quindi più in generale possiamo dire che raggiungiamo uno stato di benessere e di rilassamento.

Ad esempio immaginate chi va a ballare, in pista è completamente ipnotizzato, è totalmente dentro quello che fa e allo stesso tempo si muove quindi non è rilassato.

Ecco, allora ti sarà semplice capire che il rilassamento è un sottoprodotto dell’ipnosi.

L’ipnosi ad esempio è molto utile per le persone che soffrono di ansia e attacchi di panico proprio perché si va a fare in modo che queste persone possano placare le loro ansia focalizzandosi su altro.

Quando ti focalizzi su altro l’ansia tende a sparire, ciò che gira nella nostra mente tende ad interrompersi.

Quindi abbiamo visto che l’ipnosi se è vero che genera un effetto diverso da persona a persona, è vero anche che tale effetto è sempre di comfort e benessere.

Quindi l’ipnosi fa bene ed è sicura, ovviamente se viene fatta da persone esperte, che hanno l’abilità di guidarci in modo più sicuro, sereno e tranquillo nel mondo dell’ipnosi.

L’ipnosi è uno stato da cui ci possiamo togliere in qualsiasi momento vogliamo e desideriamo. C’è una parte della nostra mente che si chiama osservatore che quando noi siamo in ipnosi osserva che quello che succede sia comunque in linea con ciò che vogliamo e desideriamo e che va bene per noi.

Quindi tutti possono beneficiare dell’ipnosi e se volete sperimentare il potere enorme dell’ipnosi che ho spiegato anche in altri video precedenti vi invito a contattarci e ci sarà la possibilità di approfondire insieme.

A presto!