Ammettilo, anche tu e anche io d’altronde, quando hai un dubbio, una domanda, un quesito, una curiosità, a cui non sai dare risposta, consulti il sommo e sapiente Google.
Si, ormai tutti ci rivolgiamo a lui quando abbiamo un problema da risolvere, la necessità di informarsi o anche una semplice curiosità.
E allora quali sono state le ricerche principali del 2022?
Probabilmente non ti stupirò dicendoti che i dati Google ci riportano due principali ricerche tra gli italiani: risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Sicuramente nella tua testa avrai due immagini ben chiare di questi termini, ma io oggi in questo video blog andrò a sconvolgere i tuoi pensieri perché voglio parlarti di come le stesse parole assumano un significato ben diverso cambiando il contesto di riferimento.
Ecco la guida al risparmio energetico e alla sostenibilità!
E’ vero soprattutto nell’ultimo anno ognuno di noi ha fatto i conti più di una volta con il risparmio dell’energia elettrica e con la sostenibilità ambientale.
Si tratta di due temi caldi, caldissimi, oserei dire bollenti!
Ma se ti dico che queste due tematiche hanno anche un altro significato che è altrettanto importante da approfondire, che mi dici?
Forse non sai che risparmio energetico e sostenibilità assumo un grande valore anche nel mondo del coaching.
Quando ci poniamo degli obiettivi e non li formuliamo in maniera strutturata così come ti ho raccontato nel video blog dedicato (guardalo qui) il rischio che si corre è proprio quello di investire tempo ed energie in qualcosa che è destinato a fallire.
Sprecando energie e risorse utili e generando insoddisfazione e frustrazione.
Ti porto un esempio.
Molte persone decidono di iniziare a fare attività fisica e si iscrivono in palestra, magari fanno un abbonamento annuale, spendono dei soldi e poi…
Dopo una settimana smettono di andarci.
Quanto può essere utile invece orientare i propri sforzi verso obiettivi ben formati in base alle nostre attitudini, caratteristiche, alle potenzialità.
E che in quanto tali hanno tutte le possibilità di realizzarsi ottimizzando le risorse e quindi risparmiando energia.
Ad esempio se vuoi fare attività fisica puoi cominciare con l’obiettivo di camminare 20 minuti al giorno, farlo costantemente, consolidare un’abitudine, e poi piano piano aumentare ad esempio di 10 minuti ogni mese fino ad arrivare a camminare per 1 ora.
In questo modo raggiungi l’obiettivo ottimizzando gli sforzi e generando soddisfazione in te inserendo un’abitudine che poi vai a seguire costantemente e a consolidare.
Quando andiamo a definire un obiettivo è utile anche valutarne la sostenibilità.
Ti stai chiedendo cosa intendo con sostenibilità quando parlo di obiettivi?
Intendo la necessità di essere compatibile con la propria situazione ambientale, con i propri tempi, con le proprie necessità, che non vada in contrasto con il contesto familiare e che poi sia perseguito in equilibrio con tutte le componenti della propria vita: personali, professionali, relazionali…
I vantaggi di un obiettivo sostenibile sono enormi, puoi contare su maggiori risorse, puoi avere uno stato d’animo più utile che ti permette di fare più cose, un atteggiamento propositivo e di conseguenza tutto ciò che ti serve per realizzarlo.
Naturalmente tutto questo può essere facilitato con l’aiuto di un coach che può esserti di supporto nella definizione di un obiettivo sostenibile nel portare avanti l’obiettivo e nella fase di monitoraggio.
Ho mantenuto la promessa?
Ho dato un significato diverso alle parole risparmio energetico e sostenibilità?
Ti ricordo che le parole risparmio energetico e sostenibilità non sono concetti da applicare solo alle cose concrete ma hanno un significato utilissimo anche nel mondo del coaching.
E quando ti vai a creare un obiettivo, se è definito in maniera adeguata ottimizzi il consumo di energia e lo rendi perfettamente compatibile con la tua situazione ambientale.
E adesso? Non ti resta che agire!
Siamo arrivati al termine di questo video, ci tengo a dirti che per me è stato davvero un piacere poter affrontare questi temi.
Se hai dubbi, domande o curiosità non esitare a scriverci sui nostri canali social e con questo ti do appuntamento ai prossimi video blog dei coach di OneAnd!
A presto,
Coach Lisa