Skip to content

Puoi farlo adesso: tecniche per smettere di procrastinare

Ciao,

sono il coach Daniele Petrocchi e oggi ti parlerò di uno degli argomenti che mi trovo più spesso ad affrontare con i miei coachee: la procrastinazione

Molte persone spesso mi dicono che desiderano evitare di procrastinare, continuano a reiterare questo comportamento di spostare sempre più avanti nel tempo il momento in cui faranno una determinata cosa ripetendosi costantemente frasi come:

“lo farò domani”,

“lo farò la prossima settimana”,

“c’è tempo, aspetto la fine del mese”.

Come puoi fare per eliminare la procrastinazione?

Un primo aspetto fondamentale ha a che fare con la motivazione: se non sei sufficientemente motivato a fare una determinata cosa, difficilmente inizierai a farla.

Quindi un primo passo sta nel pensare  al perché vuoi davvero fare quella cosa.

Lavorando su questo aspetto con i mei coachee riesco a trovare tutti quegli elementi che possono motivarlo a sufficienza e per far si che inizi a fare da subito quella determinata cosa.

L’altro aspetto su cui si può agire riguarda la comunicazione con noi stessi.

Se rifletti noterai che spesso in questa circostanza utilizzi il termine “DEVO FARE”.

Tuttavia per la nostra mente il devo equivale a dolore, a sofferenza, e spesso tendiamo a rimandare proprio per questo. Quindi diventa importante iniziare a fare un certo tipo di passaggio nella nostra comunicazione.

Che tipo di passaggio? In che modo puoi riuscire a farlo?

Ti spiego adesso una tecnica molto semplice e allo stesso tempo potentissima proprio per fare questo switch!

Punto primo:

1_Chiudi gli occhi e pensa a quel comportamento che continui a procrastinare e inizia a dirti con una voce molto forte, molto cruda, “devo fare quella cosa”. Ripetilo con forza, finché non senti salire una sensazione di fastidio che diventa sempre più forte dentro di te.

2_Quando la sensazione di fastidio arriva al massimo fai un bel respiro profondo, riapri gli occhi e guarda quella cosa che devi fare con assoluto distacco

3_Chiudi nuovamente gli occhi e inizia a dirti queste parole io non voglio fare quella cosa” con una voce completamente diversa rispetto al devo.

Questo finchè ad un certo punto non senti che quella voce inizia a diventare molto sottile e allora inizia a ripeterti “io voglio fare quella cosa”. Fai crescere questa voce sempre di più, amplificala, continua a ripeterlo sempre più forte dentro di te.

Visualizzerai una serie di immagini, e vedrai che crescerà sempre di più dentro di te il desiderio di fare quella cosa.

E puoi iniziare a farla adesso!

Siamo arrivati al termine di questo blog,

a presto oneanders!